Un metodo terapeutico per aprofondire vari problemi, al fine di proporre soluzioni. Questioni relative alla storia di un sistema (familia o comunità) si elaborano con lo scopo di comprendere come esso opera e per riprovare benessere. Impossibile cancellare il passato, ma si può vivere liberati dalle sue ombre! Aree da esplorare: Relazioni, Lavoro, Salute, Senso della Vita.
Per un piccolo gruppo (fino a 10 persone) che avrà l’opportunità di esaminare diversi sistemi in profondità. I partecipanti possono fare due cose: Lavorare sul proprio sistema e rimanere osservatori attivi per quello di altri, in 4 sedute di circa 45 minuti ciascuna. Si tratta di un’esperienza alla ricerca di risanamento, indirizzata a: Genitori, coppie, educatori, operatori di salute mentale, studenti di psicologia, collaboratori in vari servizi sociali.
Facilitazione: Dr P. Vyras, medico-psichiatra e psicoterapeuta (ECP-EAP). Istruttore sistemico (EFTA) ed abilitato per la psicosintesi terapeutica è associato con “Ospedale Psichiatrico di Attica” di Atene, in Grecia. Con oltre 30 anni di esperienza e corsi di formazione, a livello internazionale.
Qualifica:
Certificato Europeo Psicoterapia
Terapia Familiare
La psicologia sistemica e la terapia familiare esaminano le relazioni all’interno di un’gruppo di persone: Coppie, famiglie, organizzazioni. Lo scopo è quello di avviare un cambiamento per le persone che fanno parte di tale gruppo e per l’intero sistema. Tutti esistiamo cercando di crescere all’interno di sistemi. Questi esercitano una forte influenza e determinano il modo in cui viviamo, abbiamo delle relazioni con gli altri e sviluppiamo. Ogni persona è un riflesso di relazioni. Queste possono essere “orizzontali” che si svolgono nel tempo presente e “verticali” che indicano la storia del sistema: Famiglia, nazione, civiltà. Una rappresentazione si crea con l’obiettivo di evidenziare la nostra posizione unica in un dato sistema, per far vedere come questa posizione si riflette in noi stessi. Si tratta di un evento messo in atto per dimostrare i legami tra individui e le loro famiglie, o altro gruppo, rivelando l’ordine e le leggi che regolano tali rapporti specifici.
Ogni partecipante iscrivendosi accetta che tutto ciò che viene detto e di cui sarà testimone durante questo laboratorio resta materia riservata. Non sarà fatto quindi alcun riferimento a dei nomi o altre caratterizzazioni di persone tranne che a degli eventi. Si decide inoltre di mostrare rispetto reciproco, al fine di assicurare un clima di comprensione e fiducia nel gruppo, e di evitare eventuali parole o azioni che potessero fare gli altri sentirsi minacciati.
(Chatham House Rule)
panayiotis57@hotmail.com
Telefono:
+30 6944 806028
Commenti